Studio Tecnico Associato G.M. Engineering

(Curriculum Vitae di Giancarlo Martarelli)

Ing. Giancarlo Martarelli

Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo "Dante" di Firenze, intraprende gli studi di Ingegneria e si laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Pisa nell'anno 1973. Nello stesso anno consegue l'abilitazione all'esercizio della Professione di Ingegnere.
Inizia l'attività di ricerca universitaria presso l'Istituto di Elettronica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze, in qualità di titolare di borsa di studio e successivamente di assegno biennale di formazione scientifica e didattica.
Vincitore di concorso, è nominato Assistente Ordinario alla Cattedra di Elettrotecnica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze dall'1.02.1978.
A partire dall'Anno Accademico 1979/80 è Professore incaricato dell'insegnamento di Elettrotecnica per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica.
Nell'anno 1984 è nominato Professore Associato di "Impianti Elettrici" a tempo definito, presso la stessa Facoltà.
E' stato titolare dei corsi “Sistemi Elettrici per l’Energia” e “Impianti elettrici” per il corso di laurea in Ingegneria Elettrica del nuovo ordinamento degli studi universitari.
E' stato autore di 35 pubblicazioni su temi di ricerca di elettrotecnica e di impianti elettrici ed è titolare di fondi di ricerca nell'ambito del Dipartimento di Ingegneria Elettronica.
Dal 1980 è stato responsabile scientifico dell'Unità di Ricerca di Firenze del Gruppo "Impianti Elettrici" afferente in origine al C.N.R., poi confluita nel Gruppo Universitario di Ricerca sui Sistemi Elettrici per l'Energia, in seno all'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana.
E' stato Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze nel quadriennio 1998-2002, Presidente dell’Ordine nel quadriennio 2002-2006 e Consigliere Nazionale degli Ingegneri negli anni 2006 e 2007.
E' stato Presidente della Sezione di Firenze dell'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana per il biennio 2001-2003.
Ha partecipato più volte, in qualità di membro effettivo, a Commissioni di Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della Professione di Ingegnere, nonchè a Commissioni giudicatrici di Pubblici Concorsi.
Ha svolto funzioni di docente nei Corsi di specializzazione in prevenzione incendi autorizzati dal Ministero dell'Interno ai sensi della Legge n. 818/84 per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali della Provincia di Firenze, nonchè in Corsi organizzati per Tecnici dei Vigili del Fuoco.
E' stato iscritto nell'Albo dei Consulenti tecnici di Ufficio del Tribunale di Firenze e nell'elenco Professionisti abilitati al rilascio certificazioni ai sensi Legge n. 818/84.
Dal 1989 ha partecipato, in qualità di membro esperto, al Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Toscana-Umbria del Ministero delle Infrastrutture.
Iscritto nel 1976 all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze col numero personale 1722, ha esercitato la libera professione, prevalentemente nel settore degli impianti elettrici.


indietro Ritorna alla pagina principale